04/03/13

Economia e Gestione delle Imprese

Partendo dall'analisi del settore, quale sarà il prossimo boom digitale?

Quella della musica digitale nel 2012 è stata una crescita talmente tanto sostenuta da aver trascinato tutto il settore della musica "registrata", i cui ricavi nel 2012 sono saliti a livello globale dello 0,3% a quota 16,5 miliardi di dollari. Una crescita lievissima, è vero, ma è la prima volta che accade dal 1999. Il boom della musica «liquida». La crescente diffusione di Smartphone, tablet accompagnata di pari passo al consolidamento di servizi come iTunes, Spotify, Deezer hanno messo le ali al mercato della musica digitale che nel 2012 ha messo a segno una crescita del giro d'affari 9 per cento. In valore assoluto, a livello globale sono stati raggiunti i 5,6 miliardi di dollari. http://24o.it/a71ca

8 commenti:

  1. Il valore apparentemente dissolto nel settore musicale a causa dei peer-to-peer, in realtà si è semplicemente spostato in virtù dell'evoluzione delle piattaforme di fruizione dei contenuti musicali, e del ritorno in auge delle dimensione esperienziale del "live" (concerti ecc.). Oggi sempre più siamo di fronte a fenomeni simili anche in altri contesti settoriale, in cui la "network society" e l'estensione delle tecnologie ed applicazioni web-based stanno ridefinendo radicalmente i contesti competitivi.
    La nostra domanda pertanto è: in quali contesti tale fenomeno prenderà corpo nei pressi tempi?

    Luca Mongelli

    RispondiElimina
  2. Dopo aver rimpiazzato quasi completamente l analogico nel settore fotografico e dopo il boom della musica digitale descritto sopra, con l'affermarsi delle reti di connessione di ultima generazione si dovrebbe arrivare definitivamente al boom dello streaming web, quindi alla creazione di reti televisive online che sostituirebbero le attuali tv, con la possibilità di fruire dei contenuti televisivi su ogni personal computer.
    Inoltre anche il settore cinematografico potrebbe ricevere un enorme spinta visto che le reti 4G viaggiano a circa 7mb al secondo si potrebbe comprare ed avere un film sul proprio pc in 5 minuti...

    RispondiElimina
  3. concordo assolutamente con la tua riflessione:
    il mercato delle smart-Tv è assolutamente uno dei nuovi contesti emergenti, stimato pari a circa 120 miliardi di dollari. Non a caso i principali player del settore, da apple con il progetto Apple-Tv (che in qualche modo vorrebbe replicare e bissare il successo dei contenuti musicali con iTunes), a Google con la GoogleTv (la cui technologia è stata recentemente rafforzata con l'acquisizione di Motorola), si stanno affrettando per cercare di avviare il take-off delle rispetti piattaforme. Tale ridefinizione del contesto competitivo potrebbe in pochi anni spazzare via l'attuale scenario riferito alle tv e ai broadcaster tradizionali e l'attuale battaglia per l'acquisto delle frequenze televise. Non a caso i principali produttori di tv lcd e led si stanno orientando verso prodotti altamente interattivi e web-oriented.
    tuttavia vi sono contesti competitivi guidati da tech web-ased ancora più rivoluzionari...ma assolutamente prossimi...
    ...any idea???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto rigurda i contesti competitivi web-based non mi viene piu in mente nulla, apparte l importanza che stanno assumendo i servizi cloud, invece volevo un attimo sottolineare come potrebbe cambiare il modo di interfacciarsi con i nostri personal computer con l introduzione di accessori come il leap motion(https://www.leapmotion.com/) o con il MYO(https://getmyo.com/), quali permettono di inviare comandi, anche molto accuratamente al nostro pc, rendendo obsoleto oggetti come mouse, trackpad e tavolette grafiche e proiettandoci in una prospettiva che ricorda un po' come Tony Stark lavorava sulla costruzione della sua armatura........
      Magari un giorno gli ingegneri potranno progettare le proprie creazioni proprio come face Tony...

      Elimina
  4. Sicuramente una nuova svolta è stata data dal servizio Spotify che permette di ascoltare musica in streaming e soprattutto legalmente, o con l'aggiunta di pubblicità, in modo gratuito, o ad un prezzo mensile relativamente basso, circa 10 euro. Questa è la strada che il mercato della musica digitale sta prendendo. Da download e acquisto del contenuto alla semplice fruizione di esso. Un' innovazione alla quale tutte le imprese devono essere in grado di rispondere, comprese Apple ed altre "big" che non possono permettersi di osservare l'ambiente competitivo che le circonda in maniera superficiale.

    RispondiElimina
  5. Ripensando a quale sarà il prossimo boom digitale mi è appena venuto in mente il sistema di pagamenti che si sta sviluppando per processare una transazione da smarrphone..... Proprio questo potrebbe rappresentare una vera svolta per tutti....

    RispondiElimina
  6. sicuramente SPOTIFY rappresenta un'innovazione importante dal punto di vista del business model, alternativo a quanto proposto da apple, tanto più che prevede diverse profili di utilizzo, dal pure free, al premium. Ovviamente tutto in streaming, quindi completamente web-driven.

    RispondiElimina
  7. il mercato delle transazioni via smartphone è una realtà che sta decollando in maniera sostanziale negli states, e che attualmente è in fase di studio e prototizzazione anche qui in Europa e Italia. La prima cosa da fare per capire tale contesto e quella di comprendere quali sono gli attori coinvolti nall'ecosistema, il tipo di relazione che li lega e la criticità del loro posizionamento. La ridefinizione dei canali di erogazione del servizio finanziario infatti, farà si che il valore economico si sposti in capo a quell'elemento dell'ecosistema senza il quale tutto l'ecosistema viene meno. Avete provato a ragionare su come tale riconfigurazione possa avvenire?

    RispondiElimina

ShareThis