11/03/13

Economia e Gestione delle Imprese

Abbiamo visto come il vantaggio competitivo di un'impresa dipenda sia dall'ambiente esterno che dalle sue risorse e competenze. In base ai contenuti dell'articolo: 

Pensate che Apple potrà continuare a sostenere il suo vantaggio competitivo nei prossimi anni? 
Quali sono le risorse e competenze che secondo voi hanno portato Samsung a mettere in dubbio la market leadership di Apple?

When Samsung launches the S4 later this week it will be the last time that they operate within the Apple mobile computing paradigm. Right now that is where it is stuck. With Apple’s form factor and Apple’s design language, chipping away and trying to make a good iPhone, iPad-like product.
This generation of smartphones is defined by Apple. Samsung will not break out in March 2013. On Thursday they will unveil yet another good iPhone competitor. But [..] http://www.forbes.com/sites/haydnshaughnessy/2013/03/10/the-galaxy-s4-samsungs-last-act-in-apples-shadow/

8 commenti:

  1. Pensate ad Apple. Poi pensate a Samsung. Visualizzate l'intera gamma prodotti dei due competitor. Samsung sta brevemente ricreando, in scala più ampia, quello che Apple ha creato un pò di tempo fa da precursore nel mondo informatico: la possibilità di far interagire più device fra loro. C'è un problema: Samsung è andata uno step oltre perchè Samsung è una "conglomerate with a conglomerate’s breadth" come si dice nell'articolo. Il nuovo sistema operativo Tizen (www.tizen.org) promette di far interagire i vari prodotti Samsung (pensate non solo a pc, smartphone ma anche a frigoriferi, TV, ecc.) in modo "aperto" (al contrario di iOS).

    Il momento in cui sarà possibile con "un click" far interagire tutti i propri device (c.d. domotica) non è poi così lontano...ed è sicuramente più semplice se tutti questi prodotti sono forniti da un'unica azienda.

    Come pensate reagirà Apple? Riuscirà a sostenere il suo vantaggio competitivo nel tempo?

    RispondiElimina
  2. Al contrario del parere popolare che sta prendendo terreno in questo momento, ossia che Apple non sia pou in grado di innovare, che nel dopo-Jobs non è piu stata la stessa azienda, personalmente penso che dopo 6 anni dal lancio dell iPhone e 3 dal lancio dell iPad la Apple possa ancora mantenere un vantaggio competitivo nei confronti delle aziende concorrenti, il perché? Perché tutto cio che fa è fatto meglio rispetto alle altre aziende, perché le innovazioni nel campo tecnologico provengono sempre dalla stessa azienda, perché le linee da seguire per sfondare nel mercato vengono sempre dettate da apple, perché i prodotti che vende sono fantastici, perché tutti i moderni laptop ricalcano il design dei macbook, perché se non ci fosse Apple non ci sarebbero in ordine i Personal Computer, Windows, gli Smartphone, i Tablet, Android...
    Persino le stesse mappe di Apple, per quanto criticate sono state copiate da google per la nuova versione di mappe che sta rilasciando sul web e che ha gia rilasciato per iOS,
    Insomma tutto cio che fa Apple viene sempre copiato....ed è proprio per questo che Apple è diventata l'azienda piu importante nel mondo

    RispondiElimina
  3. Io sono d'accordo con Andrea, alla fine della fiera, come anche ricalca l'articolo, fino ad adesso Samsung ha creato prodotti si innovativi, ma molto molto vicini allo stile Iphone. Se qualcosa sta cambiando lo vedremo sicuramente tra il 2013 ed il 2014, periodo nel quale sono promesse grandi uscite. Io credo che, forse anche per la grande diversificazione di prodotti che possiede sul mercato, Samsung non sia in grado di creare un vantaggio competitivo su Apple nel "suo" mercato. Però come dice l'articolo, from Thursday something will change in Samsung, quindi siamo qui ad aspettare un prodotto Samsung che sia davvero unico e DIVERSO da qualsiasi altro che uscirà da casa Apple!

    RispondiElimina
  4. Anne-Sophie Sabbatucci 18004114 marzo 2013 alle ore 11:22

    Andrea, certamente oggi è una delle aziende più importanti del mondo, e lo è date anche le caratteristiche che hai sopra elencato ("perche tutto cio che fa è fatto meglio..etc") ma sono elementi che l'hanno caratterizzata fino a oggi.. la domanda è : domani cosa accadrà? Effettivamente Apple ha introdotto molte tecnologie che altrimenti non possiamo dire esser certi che sarebbero apparse sul mercato ma, come hai suggerito tu stesso, queste sono state copiate nel tempo. Nell'articolo è scritto : "Samsung is probably taking its last steps in Apple’s shadow.". Non sembra esserci più nulla da copiare e infatti: "That (..) is not where the game is" (e aggiungerei "anymore"). Apple non può vivere di rendita a lungo, non può contare solamente sul passato, ne sul suo "form factor" e "design language" che piace tanto alle persone (perche è "cool"). Occorre innovare ancora ma non basta. Se Apple vorrà competere con aziende come quella che in un futuro prossimo è prevista diventare Samsung (che ha "industralizzato l'innovazione"),è molto probabile che debba ampliare il suo portafoglio prodotti (ad esempio, avendo cosi gli strumenti necessari per offrire al mercato un "digital lifestyle" alternativo a quello della Samsung nei prossimi anni).

    RispondiElimina
  5. Il concetto che volevo esprimere io è che come fino ad ora è sempre stata capace a primeggiare in ogni settore in cui è entrata, a mio avviso ha ancora la forza di essere la prima, nei prossimi anni, i motivi che ho sopra citato sono, oltre ai motivi per cui è diventata l azienda numero 1 al mondo, anche i motivi per il quale lo resterà almeno per i prossimi 6/7 anni, credo, e spero.

    RispondiElimina
  6. Si è spesso parlato di "fine della sorgente di idee" in casa Apple, dopo la scomparsa di Steve Jobs. Credo che l'iPhone 5, come l'iPad mini, siano la manifestazione di questo processo.
    Detto ciò, c'è da vedere se Samsung avrà le idee per sorpassare Apple. A raggiungerla, sicuramente, ci ha messo poco.

    RispondiElimina
  7. E' vero che apple ha lanciato numerose innovazioni di grande successo, ma ultimamente sembra che stia procedendo "per inerzia", sotto la spinta dei precedenti prodotti, e anch'io penso sia dovuto soprattutto alla scomparsa di Steve Jobs. Lui aveva capito che per emergere in questo settore non basta apportare modifiche o semplicemente potenziare i propri prodotti, bisogna inventare, creare e valorizzare qualcosa di nuovo; i successi di apple del passato non sono arrivati soltanto perchè ha prodotto devices con la più recente tecnologia, ma per l'aver lanciato sul mercato qualcosa che non c'era prima, l'idea del personal computer, di una rete musicale come itunes, di un dispositivo "a misura d'uomo" che fosse anche easy-to-use e così via. Ultimamente invece cos'ha fatto? ha ridotto le dimensioni dell'ipad, ha modificato lo spessore dell'iphone, magari inserendo qualche applicazione in più, cose già viste.. Questo è un settore in cui il pubblico cerca sempre qualcosa di nuovo, di diverso, e credo che ora Samsung sia quello che più di tutti sta centrando quest'obiettivo

    RispondiElimina
  8. La Apple è stata la prima azienda a creare devices che nessuno aveva mai visto, o immaginato. Devices che i consumatori potevano sognare. Come aveva detto Steve Jobs alla presentazione del primo i-phone, "con questo prodotto siamo almeno 5 generazioni avanti a tutti gli altri". Penso che queste generazioni siano passate ora, e anche piuttosto in fretta. Ormai la Samsung offre gli stessi prodotti, anzi in alcuni amibiti sono anche migliori. Basti pensare al mercato "Apple" e al mercato "Android", con quest'ultimo molto più aperto rispetto al primo. Mi sembra che con la morte di Steve Jobs siano morte anche le idee innovative che hanno contraddistinto questo marchio negli ultimi anni. La Samsung sembra in continua crescita ed evolutzione. La Apple sembra ormai non più cosi motivata da "inventare" nuovi prodotti, ma si affida alla sua enorme fama e al suo nome, insomma sembra che si accontenti a "campare di rendita"

    RispondiElimina

ShareThis